Dimitri Van Beethoven ha scritto il 27. Jan 2009 alle 19:10:Io adoro...ADORO....la musica di WALLACE E GROMIT...anche se non ho mai capito di chi fosse.
Qualcuno può illuminarmi?
Julian Nott ha curato le musiche di numerosi progetti cinematografici.
Tra le sue composizioni più note, gli score di: Lui, lei e Babydog, Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro e H-E Double Hockey Sticks.
"Per i fan di lunga data dei corti di Wallace e Gromit non c'e' niente che crei un'atmosfera piu' giusta delle melodie di una banda di ottoni dello Yorkshire che suona i temi immediatamente riconoscibili composti da Julian Nott. Hans Zimmer, che ha collaborato con Nott come music producer, osserva: "Trovare il tono giusto e' stato facile, perche' Julian aveva gia' fatto gran parte del lavoro nei cortometraggi. Una cosa che credevo fosse necessaria era tentare di amplificare l’emozione dei cortometraggi attraverso la musica. Avevamo una orchestra piu' grande di quella che Julian aveva usato in precedenza, ma il suono e' in ogni caso sempre quello familiare di una banda di ottoni dello Yorkshire."
Julian Nott spiega: “Avere a che fare con un'orchestra di 90 elementi è stato un lavoro completamente diverso per me. La musica e' ovunque nel film per 85 minuti e se non e' quella giusta può solo dare ai nervi. Ho pero' imparato alcune tecniche da Hans, e Hans e' certamente un esperto nel far funzionare la musica."
Park racconta: "Io e Julian ci siamo incontrati al college e lui e' sempre stato il compositore di Wallace e Gromit. Ha scritto una musica fantastica per ogni cortometraggio ed era assolutamente necessario che lui componesse le musiche anche per questo primo lungometraggio di Wallace e Gromit. Hans Zimmer e' venuto come consulente ed e' stato bello lavorare con qualcuno del suo calibro, ma nella colonna sonora si sente molto la presenza di Julian."
"La cosa più importante da catturare era il fascino di Wallace e Gromit" dice Nott. “Loro sono molto ottimisti e in loro non c’è cinismo, cosa molto rara per un prodotto inglese. Ma la cosa piu' importante e' il fascino; non puoi fare a meno di amarli."
Park concorda: "Non volevamo che la musica fosse troppo importante, doveva comunque essere una banda di ottoni del Nord. Non volevamo allontanarci da quello che Wallace e Gromit e'. Abbiamo avuto i mezzi per un lungometraggio, ciononostante abbiamo mantenuto la qualita' di un prodotto 'fatto a mano', cosa estremamente importante. Abbiamo avuto una produzione enorme alle spalle, ma era nostro dovere continuare a dare l'impressione che fossimo ancora solamente due tizi che lavorano in un capannone di Bristol.
C'e' un senso di 'piccolezza' che era importante mantenere. E' qui che si nasconde il fascino " conclude Park."